FORFORA E COME ELIMINARLA

Un problema di milioni di persone... quei fastidiosissimi pallini bianchi sulla testa, che cadono sulle spalle come un getto di neve ad ogni movimento, lasciando i vestiti ricoperti.
Fastidiosa, brutta da vedere e spesso accompagnata da prurito e imbarazzo.
C'è chi prova a coprirsi la testa con una bandana, chi si lava i capelli tutti i giorni sperando di eliminarla, chi non si veste mai di scuro per evitare si veda troppo...
Ma questi sono solo rimedi palliativi. Il problema di fondo resta...
Vediamo insieme come fare per sbarazzarsi di questo ospite indesiderato.
 
 
Prima di tutto cerchiamo di capire cosa sia...
La forfora è il ricambio delle cellule della nostra cute e può formarsi in qualsiasi periodo dell'anno.
Spesso sbarazzarsene può risultare molto difficile, tuttavia esistono modi e mezzi per curarla.
È cosa normalissima che il ricambio delle cellule epiteliali nel cuoio capelluto avvenga regolarmente.
L'eliminazione delle cellule morte escluse dal corpo non è un problema e generalmente questo si verifica con una modesta desquamazione, tanto che la forfora è praticamente invisibile.
Quando, però, la presenza delle squame è visibile potrebbe essere sintomo di dermatite seborroica.
Qui sotto trovi l'immagine di come potrebbe essere in fase acuta
 

La forfora si verifica quando viene a mancare un equilibrio nel cuoio capelluto. 
L'obiettivo di qualsiasi trattamento è dato, quindi, dalla regolarizzazione del cuoio capelluto in modo che possa svolgere nuovamente una funzione normale.
La natura del trattamento ottimale dipende dalle cause che possono essere molteplici, ad esempio, nei mesi invernali, l'aria riscaldata negli ambienti chiusi, può portare la cute a seccarsi troppo e a produrre le scaglie biancastre della forfora.
Nei mesi estivi, l'eccessiva esposizione al sole e i lavaggi veloci e poco curati possono causare la desquamazione del cuoio capelluto.
Vediamo in questa immagine come questa desquamazione si riversa sui capelli, ed è una cosa molto comune
Chiedi al tuo parrucchiere di fiducia una consulenza tricologica 

Inoltre, microrganismi come batteri e funghi possono essere la causa della formazione della forfora. Questi si nutrono del grasso delle ghiandole sebacee e questo processo induce a produrre sempre più forfora.
Infine, responsabili della forfora, possono essere un sistema immunitario debole, alcune patologie della cute o effetti collaterali di alcuni farmaci aggressivi come ad esempio: il vaccino per il covid19, anestesie, antibiotici o cure ormonali.


Ci sono due principali tipi di forfora:
Forfora secca: conseguenza di un'irregolarità ghiandolare, eczema o forme allergiche cutanee

Forfora grassa: è dovuta spesso a squilibri ormonali, all'eccessiva produzione di sebo, dermatite seborroica e stress, che porta alla perdita di squame spesse, oleose e giallastre
In molti soggetti, la forfora compare anche come causa della psoriasi: un disturbo dermatologico che causa un eccesso di accumulo di cellule morte. Normalmente, la psoriasi colpisce ginocchia e gomiti, ma può presentarsi ovunque, compreso il cuoio capelluto.
Cosa si può fare concretamente?
Normalmente, a chi ha un problema di forfora cronica vengono prescritti medicinali e creme a base di cortisone che aiutano a fermarne la produzione per un periodo limitato. Appena smessa la cura, la forfora ricomparirà.
Di conseguenza, il nostro consiglio è quello di procedere a trattamenti naturali con una terapia più lunga, che però sarà positiva nel lungo termine.
In primo luogo, occorre prestare attenzione ad una dieta sana, equilibrata e soprattutto ricca di sostanze nutritive. Già solo con queste semplici accortezze, la forfora può essere ridotta.
Cerchiamo di bere tanta acqua ogni giorno, per dare al nostro organismo l'idratazione completa necessaria. In autunno e primavera proviamo a fare un ciclo con un succo di aloe vera, per disintossicare l'organismo. 
Se possibile scegliamo prodotti  ecobio o meglio organici che contengano alcuni ingredienti naturalmente utili contro forfora e prurito come ad esempio: rosmarino, ylang ylang olio d'oliva organico, estratto di pompelmo, estratto di foglie d'ulivo organico, melaleuca, salvia, ortica, aceto di mele, chilli, aloe vera, amla, shikakai, neem, bardana, timo, canapa, acqua termale, zinco...Nella scelta dei prodotti, puntiamo a quelli speciali "anti forfora" "sebo-normalizzante" "anti grasso"

Guardiamo da più vicino alcuni prodotti specifici.
Molti shampoo cosmetici naturali aiutano nella cura della forfora, senza fare ricorso a sostanze chimiche. È necessario fare molta attenzione soprattutto agli shampoo aggressivi. Questi possono essere responsabili dell'irritazione del cuoio capelluto e quindi incrementare la formazione della forfora
Evitiamo quindi prodotti completamente chimici che promettono l'eliminazione della forfora e, invece, non fanno altro che irritare il cuoio capelluto e produrne ancora di più!
Oltre agli shampoo si possono utilizzare delle polveri da miscelare con l'acqua, come ad esempio l'argilla verde o l'amla o fanghi 
Oggi alcuni hairstylist come noi utlizano questi prodotti naturali 
Queste, oltre a sgrassare la cute, forniscono un'accurata pulizia ed una regolazione normale delle ghiandole sebacee. Prova alcuni olii naturali, mousse  o crerme  per pulire, lenire e idratare la cute senza aggredirla. Usali settimanalmente come cura SOS antiforfora. Basta applicarli sul cuoio capelluto, lasciarli agire per qualche minuto e quindi risciacquare.
Anche l'olio di cocco è un must contro la forfora: da usare come impacco pre-shampoo, ti aiuterà a lenire la zona ed evitare la secchezza. 
I colori naturali a base di erbe come l'hennè, infatti, oltre a colorare i capelli, hanno un forte effetto nutritivo, igenizzante rinforzante e soprattutto riequilibrante! Le tinte chimiche con ammoniaca potrebbero portare ancora più forfora e irritazioni, mentre quelle naturali o dermatologiche ti aiuteranno a combatterla!
Attenzione! Non scoraggiarti! Durante la conversione dai prodotti chimici a quelli naturali, il risultato di una guarigione può non essere immediato ma necessita di un paio di settimane, periodo in cui la cute del cuoio capelluto si possa abituare alle nuove sostanze naturali, è quindi normalissimo non avere successi immediati. Anche se nella maggior parte dei casi l'effetto è abbastanza immediato. Le sostanze naturali agiscono in maniera diversa dalle sostanze chimiche ed il tempo per risultati positivi può essere maggiore. I prodotti naturali tendono a sgrassare la cute in maniera meno aggressiva in modo che le ghiandole sebacee si possano adattare gradualmente e lavorare in maniera corretta.

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati