QUANTO SPESSO BISOGNA LAVARE I CAPELLI?

 

Si parla tanto di quanto e quando lavare i capelli. C’è chi dice che vadano lavati tutti i giorni e chi sostiene una volta a settimana. Il dibattito sembra infinito. Facciamo chiarezza.
La verità è che una risposta assoluta non esiste, tutto dipende dalla tipologia di cute e dallo stile di vita.
Hai capelli fini o spessi?
Lisci, mossi o ricci?
Deboli e danneggiati oppure forti e sani?
Molto spesso le persone si lamentano di avere capelli sempre sporchi, ma il problema non è dato dalla frequenza dei lavaggi, bensì dal modo in cui vengono lavati e sicuramente dalla scelta di prodotti non adatti.
Oltretutto, le caratteristiche (e le esigenze) della cute e dei capelli cambiano in base alla stagione, al clima, ai livelli di stress, alla salute.
Monitora questi cambiamenti per curare cute e capelli al meglio.

Hai cute e capelli fini?

La cute sottile causa capelli fini e tendono a sporcarsi più facilmente, il consiglio è quindi di lavarli quotidianamente o al massimo ogni due giorni.          L’importante è usare prodotti di qualità e lavarli e asciugarli correttamente.

 

Hai la cute grassa?

In questo caso dovresti lavarli ogni giorno per prevenire l'accumulo di sebo. Ed utilizzare degli shampoo seboregolatori per evitare la troppa secrezione dalla ghiandola sebacea del follicolo pilifero

Hai i capelli secchi o danneggiati?

Dovrai lavarli comunque in base alla tua cute, utilizza uno shampoo delicato e preoccupati sopratutto di nutrirli con un buon trattamento da tenere in posa almeno 10 minuti 

Cosa succede se fai pochi lavaggi?

Non lavare spesso il cuoio capelluto comporta l’accumulo di sebo e cellule morte in eccesso, impurità, inquinamento che causano irritazione e forfora. 

Se il cuoio capelluto sta bene i capelli si allungano sempre di più, sono forti e in salute. Non lavarli, cedendo a falsi miti, può causare problemi di secchezza, nodi e addirittura perdita di capelli.

Cosa succede se fai troppi lavaggi?

Ti sorprenderà sapere che non è il processo di pulizia in sé a danneggiare la cute e i capelli, quanto i prodotti utilizzati e i loro ingredienti
I capelli bagnati, infatti, sono particolarmente deboli. Questo significa che anche solo pettinarli, legarli o asciugarli li stressa in modo eccessivo.
Segui il nostro Blog con i consigli sull'asciugatura


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati